OmeopatiaComin,

scopri anche tu la vera Medicina Olistica, L' Omeopatia, l' approccio personalizzato per ogni paziente dal bambino fino all' età adulta.

STAI CERCANDO UN LIBRO SULL' OMEOPATIA? Consulta il mio libro che incorpora tutte le recenti innovazioni in riguardo.

omeopatia libro, mediomeopatiacomin, mediomeopatia, omeopatiacomin, giuliana comin

Carissimi amici vi informo che il mio libro in versione digitale è stato pubblicato ed è disponibile anche su AMAZON.

Questo libro integra tutte le ultime innovazioni dalla bibliografia internazionale ed insieme alla mia lunga pratica clinica omeopatica risponde alle domande dei pazienti riguardo l' azione della terapia omeopatica e la prognosi omeopatica delle loro patologie. In questo libro inoltre, troverete i dettagli del mio sistema omeopatico MediOmeopatiaComin. E un libro utile sia per i pazienti che seguono già un percorso terapeutico omeopatico che per quelli che vorrebbero scoprire la medicina omeopatica e magari seguire lo stesso percorso.

Se vuoi acquistare il libro in versione digitale ed APPROFITTARNE dello sconto vai nel link 

Se invece preferisci la versione cartacea puoi ordinarlo c/o Tipografia Faentina Edizioni o al Tel. 0546 21111 Fax 0546 663282

Inoltre La libreria Feltrinelli ha incorporaro il mio libro nel suo indice. Per acquisto visita il link

Lo puoi anche ordinare c/o la libreria universitaria al link

Disponibile anche in UNILIBRO AL LINK

 

Quattro casi di malattie cutanee pediatriche curate con antimonium crudum

omeopatiacomin, Giuliana Comin, medico omeopata, impetigo

In questo articolo vengono presentati 4 casi clinici di malattie cutanee pediatriche le quali vennero trattate con il rimedio omeopatico antiminium crudum .

Per prendere visione ed approfondire potete cliccare sul link
 

 

Menopausa e trattamento omeopatico unicista

Menopausa e trattamento omeopatico unicista

Con la menopausa – o meglio nel climaterio, suddiviso in premenopausa, menopausa e post-menopausa -  nascono per le donne numerose e complesse problematiche che spaziano dalla gestione dei sintomi, a partire da irregolarità del ciclo, alla sessualità, dalla prevenzione dell’osteoporosi al dato che oggi una donna su cento entra in menopausa prima dei 40 anni, con ricadute sulla fertilità, sulla sfera cognitiva, sull’equilibrio psicoemotivo e più in generale sull’assetto clinico. Un periodo in cui, secondo gli esperti, sempre più spesso le donne si rivolgono alle cure omeopatiche

In questo articolo molto interessante , si evidenzia come moltissime co-morbidita , in menopausa chirurgicamente indotta, possono essere trattate efficacemente con l` Omeopatia.

Per poter consultale l` articolo potere cliccare sul link

Dermatite atopica. Una spiegazione della teoria della continuita delle malattie nell` Omeopatia.

Dermatite atopica e trattamento omeopatico. Sistema MediOmeopatiaComin

La dermatite atopica, denominata anche eczema atopico, è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da arrossamenti della cute con prurito secchezza della pelle, desquamazione ed eventualmente vescicole. È localizzata principalmente sul viso, sulle mani, cuoio capelluto e nelle pieghe del gomito e del retro delle ginocchia.

In questo articolo molto interessante si spiega come la teoria della continuita delle malattie trova la sua perfetta applicazione.

Ricordo che questa teoria costituisce uno dei sei elementi cardinali del mio sistema MEDIOMEOPATIACOMIN. Per poter consultare l` articolo cliccare sul link

Un caso clinico di miastenia gravis risolto con l` Omeopatia Unicista

miastenia, blefaroptosi, omeopatiacomin

La miastenia gravis è una patologia autoimmunitaria della trasmissione neuromuscolare caratterizzata da diversi gradi di astenia (spossatezza) dei muscoli scheletrici. La prevalenza globale è di 70-320 casi per millione di casi quindi viene considerata come una malattia relativamente rara. L' età di esordio ha una distribuzione bimodale: all' età di 20-30 anni con predominanza femminile e all' età di 70-80 anni con predominanza maschile. Gli aspetti clinici della MIASTENIA GRAVIS sono classificati nella forma oculare che è caratterizzata da astenia dei muscoli extra oculari (palpebre), e la forma generalizzata con coinvolgimento variabile dei muscoli del bulbo, apparato respiratorio e degli arti. Nella maggioranza dei pazienti l' esordio dei sintomi è caratterizzato dai sintomi oculari con astenia dei muscoli palpebrali che conducono alla ptosi (caduta), spossatezza dei muscolia extraoculari che conducono a diplopia (vedere doppio). Alcuni pazienti sviluppano sintomi di origine bulbare come disfagia, disartria, e fatica alla masticazione. 

In questo articolo viene descritto un caso clinico molto interessante pubblicato sulla rivista CLINICAL CASE REPORTS di recente in cui un paziente con miastenia gravis e molte altre co-patologie è stato curato con l' Omeopatia Unicista riducendo progressivamente la terapia tradizionale ed insieme anche le altre copatologie che necessitavano intervento medico.

La miastenia gravis è una malattia che altera moltissimo il livello di salute della persona e quindi lo rende facilmente vulnerabile anche ad altre condizioni patologiche.

 

 

 

Quando la stessa malattia si presenta con diversi fenotipi. Casi di psoriasi risolti con l` Omeopatia Unicista

Quando la stessa malattia si presenta con diversi fenotipi. Casi di psoriasi risolti con l` Omeopatia Unicista

Si presenta un articolo il quale descrive diversi casi clinici della stessa malattia risolti con l` Omeopatia. Si tratta di casi di PSORIASI, e le loro complicanze le quali vanno oltre la risoluzione dell` aspetto dermico bensi anche della risoluzione delle alterazioni a livello psicologico che riguardano tutto il benessere della persona. L` approccio clinico omeopatico si basa sulla teoria dei LIVELLI DI SALUTE il perno su cui si basa anche il mio approccio omeopatico per ogni singolo paziente.

 

Edema del midollo osseo del ginocchio: Una patologia dolorosa rispolta con l' Omeopatia

Edema del midollo osseo del ginocchio: Una patologia dolorosa rispolta con l' Omeopatia

L' edema del midollo osseo è un reperto della risonanza magnetica (descritto con le iniziali BME) il quale può essere espressione di varie patologie sottostanti sia infiammatorie che non-infiammatorie del ginocchio, Di solito la medicina tradizionale usa come terapia principalmente gli anti-infiammatori non-steroidei  e/o la fisioterapia da 3 a 8 mesi per poter gestire questa patologia dolorosa del ginocchio. L' Omeopatia è una branca della Medicina che agisce in modo del tutto energetico potenziando le difese dell' organismo malato. in questo articolo si presentano due casi con questo reperto risolti con l' omeopatia classica.

Ossificazione eterotopica congenita trattata con Omeopatia. Quando la medicina tradizionale può fare poco !

ossificazione eterotopica congenita

L` ossificazione eterotopica può essere aquisita, innescata da un trauma, da procedure chirurgiche, da lesioni del midollo spinale, da ustioni estese o da immobilizzazione di lunga durata.

L' ossificazione eterotopica congenita invece è una malattia molto rara di tipo autosomico dominante con penentranza irregolare che conduce alla formazione ectopica ossea con disturbi della mobilità. La morbidità e la mortalità nei bambini è da attribuire specialmente alle complicanze respiratorie, il trattamento inappropriato delle lesioni e solo in pochissimi casi si può ottenere una terapia mediante intervento chirurgico. 

Ovviamente in quest' ultimo caso la terapia è molto difficile anche per le diverse mutazioni genetiche che possono essere coinvolte.

Nell' articolo seguente si descrive un case report in cui l' Omeopatia può risolvere casi di questo tipo

Per leggere l' intero articolo cliccare sul LINK

COSA CHIEDONO DI SAPERE I PAZIENTI E IL PUBBLICO RIGUARDO L' OMEOPATIA. Domande frequenti.

domande frequenti in omeopatia, giulianacomin, mediomeopatiacomin, omeopatiacomin, mediomeopatia, omeopatia, rimedi omeopatici

Quali sono le malattie che possono essere trattate con l’ Omeopatia ?
E’ uno dei quesiti più frequenti...In realtà in #Omeopatia si tratta l’uomo malato nella sua integrità psico-fisica e mentale e non la malattia, essendo una medicina olistica e non solo sintomatica. Non si tiene tanto conto del nome della malattia o della sindrome, ma delle caratteristiche specifiche psico-fisiche del soggetto, il suo modo di essere, il suo mondo emotivo, il suo atteggiamento mentale, le sue modalità reattive, e così via...In teoria non ci sono pazienti incurabili, sempre che si tengano in considerazione le leggi su cui l’ Omeopatia si fonda e non la si utilizzi appunto in modo sintomatico indipendentemente dal livello di salute dell’ individuo, i fattori predisponenti che hanno causato la patologia e la capacità reattiva del paziente. Un altro fattore importante per la terapia omeopatica è la stretta aderenza del paziente alla terapia prescritta.

 

Per scoprire di più leggi l' articolo domande frequenti in Omeopatia

PREPARAZIONE ATLETICA DELLO SPORTIVO E OMEOPATIA

omeopatiacomin, preparazione atletica, sport

L’attività sportiva, sia a livello amatoriale che a quello agonistico, induce l’organismo a far fronte a richieste energetiche superiori alla norma e spesso al di sopra delle proprie possibilità. In questa condizione di stress psicofisico si determinano sbilanciamenti di tipo ormonale legati principalmente all’aumento del cortisolo con il conseguente incremento dei radicali liberi a livello muscolare e tendineo, cardiovascolare, respiratorio, psichico ed energetico. 

"Il corpo di un atleta è sottoposto a costanti sovraccarichi, infiammazioni e sollecitazioni meccaniche su tessuti, connettivali, muscolari, osteoarticolari, che vanno molto oltre il livello al quale si è sottoposti nella vita normale. L'omeopatia è un importante sostegno perché ci permette di avere una terapia dolce che non sia un supporto farmacologico, con tutto quello che comporta il problema del doping e il cattivo uso dei farmaci, permettendoci di mantenere una macchina complessa come quella dello sportivo a un livello alto senza essere 'sporcata' da prodotti che possono avere effetti collaterali importanti", spiega Fabio Fanton, attualmente medico federale delle nazionali di judo, lotta, karate e arti marziali (Fijlkam) e della Federazione italiana triathlon (Fitri), che dal 1992 accompagna gli atleti italiani alle Olimpiadi.

Per approfondire clicca sulla mia presentazione del convegno

 

 

la Storia scientifica dell` Omeopatia

storia dell` omeopatia, il simile in medicina,

una rassegna storica sui principi, la modalità terapeutica e la risposta dell' organismo col simile dal prof. P. Bellavite dell` Universita di Verona.

Una presentazione con la documentazione scientifica inconfutabile.

LA TEORIA DELLE ALTE DILUIZIONI

LA TEORIA DELLE ALTE DILUIZIONI

Le radiadiazioni elettromagnetiche sono le forme per la comunicazione base presenti nella natura. I segnali elettromagnetici costituiscono e costituiranno la lingua di comunicazione tra gli atomi e le molecolee sono i mezzi attraverso i quali gli organismi viventi ricevono informazioni dall- ambiente esterno (per es. La luce solare, le onde cosmiche ed altro ancora). Non ci sono dubbi che esiste una comunicazione intercellulare tra i vari tessuti , organi, dispositivi e sistemi mediante segnali elettromagnetici i quali contribuiscono al mantenimento dei processi omeostatici.

D- altro canto, considerando i problemi di salute come quelli di neoplasie, delle malattie degenerative, malattie autoimmunitarie, endocrino/metaboliche, e neuropsichiatriche non possono essere spiegate soltanto dalle modificazioni specifiche dei geni/molecole. Spesso, sottili e meno importanti alterazioni della predisposizione genica per una malattia la quale a sua volta reagisce con una molteplicità di fattori esterni ambientali, rimane in quello che determina il rischio finale per lo sviluppo di una malattia e della sua sintomatologia. Di conseguenza il riconoscimento dell’ organizzazione dei vari sistemi i quali regolano queste inter-reazioni è necessario per poter trattare queste malattie correttamente, e definire la natura dei processi patologici ai loro livelli più alti di organizzazione, il quale si rende progressivamente difficile usando il convenzionale paradigma molecolare.

Per scoprire di più consultare il link

CONOSCERE IL TUO LIVELLO DI SALUTE E CAPIRE LA PROGNOSI DI UN CASO CLINICO OMEOPATICO

livello di salute in omeopatia, sistemamediomeopatiacomin, omeopatiacomin, omeopatia, giulianacomin, mediomeopatia
 Valutazione prognostica iniziale

 

Analizzando un caso clinico è bene porsi subito una domanda: qual’ è la reale gravità della patologia? qual’è il livello di salute del paziente?

 

Una prognosi sfavorevole può essere dedotta da:

 

1.   Un grado limitato di libertà di espressione nella vita, che si può cogliere sia da segni fisici come colore e condizione di pelle e mucose, tono muscolare, limpidità degli occhi, pulizia della lingua, brillantezza dei capelli, posizione e postura, ecc., sia dalla capacità espressiva, come la volontà di affrontare argomenti delicati e la voglia di stabilire un contatto umano.

Per leggere l' intero articolo clicca qui

La teoria dei livelli di salute in Omeopatia. Un caso didattico omeopatico.

La teoria dei livelli di salute in Omeopatia. Un caso didattico omeopatico.

In questo mini articolo vi vorrei presentare come il medico omeopata potrebbe valutare in profondità un paziente applicando la teoria dei livelli di salute che descrivo nel mio libro. La valutazione prognostica del paziente omeopatico è un capitolo molto importante perchè ci dà la possibilità di sapere step by step la possibilità di cura, le dinamizzazioni che devono essere usate del rimedio omeopatico appropriato e quando la risposta del paziente è adeguata. Un medico omeopata esperto tante volte si trova davanti a pazienti che anche se il rimedio omeopatico è appropriato per il paziente questo non risponde in maniera adeguata. Ecco perchè la teoria dei livelli di salute del Prof. Vithoulkas è molto importante per raggiungere la terapia completa del paziente. 

In questo articolo si descrive un caso di artrite reumatoide giovanile.

IL RIMEDIO OMEOPATICO MODIFICA L` ESPRESSIONE GENICA

QUELLO CHE NON SAI ANCORA DELL` OMEOPATIA, MEDIOMEOPATIACOMIN, OMEOPATIACOMIN, MEDIOMEOPATIA

Lo sapevate che i rimedi omeopatici possono modificare l` espressione genica e addiritura modulare la loro azione a seconda se si usa la tintura madre o una diluizione dinamizzata? Ebbene si è proprio cosi. Questo effetto viene messo in evidenza da vari studi effettuati in laboratorio. Questo e molto altro potete trovare nel mio libro pubblicato recentemente. Inoltre potete consultare anche il link https://drive.google.com/open?id=1qNvXQsOP8wg6USDW7gP01QlTCIbJ8fkX

OMEOPATIA VERSO MEDICINA CONVENZIONALE

l`Omeopatia ha le dimostrazioni scientifiche
Dopo 7 anni di osservazioni su oltre migliaia di pazienti, EPI3 mostra che la percentuale di guarigione è la stessa, ma usando l’omeopatia ci sono meno effetti collaterali. Si tratta del più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia. Una ricerca indipendente durata 7 anni ha esaminato il decorso di migliaia di pazienti per stabilire se ci fossero differenze significative tra chi si curava per le malattie più comuni andando da medici allopatici (quelli “convenzionali”) o da medici specializzati in omeopatia.

Il programma di ricerca, denominato EPI3, è stato oggetto di 11 pubblicazioniscientifiche “peer review” indicizzate. Le conclusioni sono le medesime per tutti i disturbi considerati: l’efficacia del trattamento è la stessa, ma chi è andato dagli omeopati ha dimezzato gli antibiotici e gli antinfiammatori ingeriti, e ha ridotto a un terzo gli analsegici e le benzodiazepine (psicofarmaci della famiglia del Valium).

Infertilità femminile: la risposta dell' omeopatia

Infertilità femminile: la risposta dell' omeopatia

In questo articolo pubblicato sull' International Journal of Complementary and Alternative Medicine nel mese di Marzo 2017, gli autori del Department of Physiology and Cellular Biophysics, Columbia University College of Physicians and Surgeons, USA, analizzano con chiarezza il perchè l' Omeopatia è di aiuto sostanziale per le pazienti che hanno problemi di infertilità.

 

La decisione diagnostica e la semeiotica in Omeopatia

La decisione diagnostica e la semeiotica in Omeopatia

Ogni relazione tra medico e paziente e qualsiasi tipo di comunicazione conducono ad una azione.  L` azione in medicina segue una decisione la quale viene determinata dal significato che si da a determinati segni oppure alle operazioni (nel senso di trattamento) con segni. Quindi, i segni sono condizionati nella loro percezione ed interpretazione dal significato che loro hanno per quelli che li ricevono (o li interpretano) sia dallo stesso osservatore che tra più osservatori, in questo caso dai medici. 

E un articolo molto interessante !

continua a leggere...

Contributions of frequency distributions analysis to estimate Homeopathic Levels of Health in Chidren`s Population. The Greek REgistry of Classical HOMEOpathy (GREC-HOMEO experience).

Contributions of frequency distributions analysis to estimate Homeopathic Levels of Health in Chidren`s Population. The Greek REgistry of Classical HOMEOpathy (GREC-HOMEO experience).

In questo articolo si presentano i risultati finali della valutazione dei livelli di salute con modelli statistici come sono stati presentati al BMJ

 

Estimating Levels of Health in a Chidren Population With Theoretical Statistical Models. Interim Results. The GREC-HOMEO Registry

Estimating Levels of Health in a Chidren Population With Theoretical Statistical Models. Interim Results. The GREC-HOMEO Registry

Questo lavoro valuta i livelli di salute in una popolazione di bambini usando dei modelli statistici.

I livelli di salute permettono di formulare una prognosi molto piu accurata ai pazienti che vengono curati con l Omeopatia.

La teoria della continuità delle malattie

Questo articolo interessante spiega attraverso varie domande interessanti perchè l' essere di un organismo è un evoluzione continua dalla nascita fino alla morte. In questo contesto evolutivo la presenza delle malattie rappresentano una continuità unificata.

continua a leggere

Gli errori nelle metaanalisi degli studi scientifici riguardo l' Omeopatia

Gli errori nelle metaanalisi degli studi scientifici riguardo l' Omeopatia

... L' esame di tanti trials omeopatici ha dimostrato che suddetti studi molto raramente prendono in considerazione i principi dell' omeopatia in modo da valutare correttamente l' efficacia del trattamento omeopatico.

continua a leggere

Per evitare le fake news dello studio australiano per l' Omeopatia

Per evitare le fake news dello studio australiano per l' Omeopatia

....tra gli studi molto discussi riguardo l' efficacia dell' omeopatia era quello australiano. Suddetto studio anche citato tra quelli contro l' omeopatia non si atteneva a nessun criterio scientifico per condurre una ricerca sull' efficacia di un trattamento...

Per poter approfondire, vi allego tutte le critiche scientifiche di scienziati e professori e medici in merito, insieme alla bibliografia internazionale

continua a leggere...

Gli errori del Wikipedia sull' omeopatia: Una lettera che mette in evidenza gli errori riguardo l' omeopatia e produce disinformazione.

Gli errori del Wikipedia sull' omeopatia: Una lettera che mette in evidenza gli errori riguardo l' omeopatia e produce disinformazione.

Questa lettera è stata firmata dai seguenti professori:

Michael Frass, MD, Professor of Medicine, Medical University of Vienna (Austria)
Paolo Bellavite, MD, Professor, Universita of Verona (Italy), Department of Pathology and Diagnostics
Paolo Roberti di Sarsina, MD, Observatory and Methods for Health, University of Milano-Bicocca, Italy; Charity for Person Centered Medicine-Moral Entity, Bologna, Italy; Expert for Non-Conventional Medicine (2006-2013), High Council for Health, Ministry of Health, Italy
Dr Clare Relton, Senior Research Fellow (Public Health), School of Health & Related Research, University of Sheffield (UK)
Stephan Baumgartner, PhD, Institute of Complementary Medicine, University of Bern,Switzerland; Institute of Integrative Medicine, University of Witten-Herdecke, Germany
Lex Rutten MD, homeopathic physician, independent researcher.

Il "colore " del miglioramento dopo terapia omeopatica

Il "colore " del miglioramento dopo terapia omeopatica

In questo articolo gli autori analizzano l' effetto e la risposta del paziente al trattamento omeopatico.

Correlazione dell` anamnesi omeopatica con lo stato attuale dell' evoluzione della malattia in pazienti con insufficienza renale cronica. Il punto di vista omeopatico.

 

 

Correlation of Medical Anamnesis with Current  Disease in Chronic Kidney Disease Patients Receiving  Hemodialysis: A Retrospective Study of Causative and  Exacerbating Factors from Homeopathic Point of view of Homeopathy.

continua a leggere

 

La micidiale bufala dell’ omeopatia e del placebo (Dal prof. P. Bellavite)

Il prof. Bellavite spiega le fake news sull` Omeopatia riguardo il famoso studio del Lancet...